Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Ecografia neonatale delle anche

L’ecografia delle anche è un esame che permette lo studio della morfologia delle anche del neonato. È consigliata a maschi e femmine entro i 2/3 mesi di vita, quando le anche non sono ancora del tutto ossificate, ma ancora sufficientemente plastiche da permettere la correzione del difetto qualora si evidenziassero anomalie.
L’ecografia delle anche è un esame importante per valutare lo sviluppo dell’anca e diagnosticare precocemente eventuali mal posizionamenti o anomalie (come la displasia dell’anca) così da poter adottare le misure più appropriate prima che il bambino cominci a camminare.

Come si svolge l’esame?

L’ecografia è un esame rapido e non invasivo, del tutto privo di effetti collaterali. Non è doloroso e non presenta controindicazioni per i piccoli pazienti.

Il bimbo/a viene posizionato su un fianco dopodiché viene posizionata la sonda ecografica che fornirà le immagini necessarie per una corretta diagnosi. La stessa procedura viene ripetuta anche per l’altro fianco.
Il genitore sarà presente per tutta la durata dell’esame, sia per tranquillizzare il piccolo che per tenerlo fermo durante l’acquisizione delle immagini.

Displasia delle anche

La displasia alle anche è la più frequente malformazione congenita di tipo ortopedico, un’alterazione della morfologia del bacino e del femore o un’alterazione dei rapporti articolari che ci sono tra anca e femore nella gamba del neonato.
In altre parole la testa del femore non è inserita all’interno dell’osso del bacino in maniera corretta.
La displasia dell’anca è un’evenienza piuttosto comune, ed è favorita da una predisposizione genetica e/o da alcune situazioni predisponenti come la posizione podalica del feto durante la gestazione, la presenza di un familiare che ha sofferto di displasia congenita dell’anca, la presenza di piede torto alla nascita.
La diagnosi tempestiva è fondamentale, in quanto – in caso di diagnosi precoce – il trattamento può essere anche molto breve.
Viceversa, se la diagnosi avviene in ritardo, il trattamento può essere più lungo e più complesso. Infatti, se non trattata nei primi mesi di vita, la possibilità di correzione senza intervento chirurgico si riduce notevolmente.
La diagnosi viene fatta in primo luogo con la Manovra di Ortolani già in sede ospedaliera al momento della nascita.
L’ecografia dell’anca è, comunque, l’esame “gold standard” (o standard di riferimento) raccomandato tra il II e il III mese di vita anche in assenza di fattori di rischio.
In presenza di fattori di rischio, invece, è opportuno eseguire l’ecografia già al primo mese di vita ed eventualmente ripeterlo successivamente al terzo mese secondo le indicazioni del medico radiologo, dell’ortopedico e del pediatra.

CONTATTACI

Prenota la tua

visita specialistica

Contattaci per ricevere informazioni sui servizi che il Centro Medico Europa mette a disposizione per te.

Via Kassel n.c. 17/15
50126 - Firenze

Lun-Ven: 9.00 - 19.30
Sabato: 9.00 - 13.00
Domenica: Chiuso