Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Fibromialgia

Cos’è la Fibromialgia (FM) o Sindrome Fibromialgica?

È una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti.
La causa esatta all’origine della FM non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ecc.). La patogenesi della malattia è, infatti, un argomento molto discusso.
Negli ultimi 10 anni, tuttavia, la FM è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per la diagnosi.

La diagnosi

A livello diagnostico, inquadrare una patologia di questo tipo è estremamente complesso: molti sintomi sono aspecifici e possono mimare le presentazioni cliniche di altre malattie. Inoltre, non sono disponibili test di laboratorio specifici che consentano di confermare la diagnosi di FM. Gli studi degli ultimi anni hanno, tuttavia, dimostrato che alcuni sintomi, come il dolore muscolo-scheletrico diffuso, e la presenza di specifiche aree algogene alla digitopressione (tender points) sono presenti nei pazienti affetti da FM e non nelle persone sane o in pazienti affetti da altre patologie reumatiche dolorose.
I medici formulano la diagnosi avvalendosi delle informazioni ottenute con: storia clinica, sintomi, esame fisico completo, valutazione manuale dei punti sensibili (tender points), compilazioni di questionari specifici.

Il sintomo dolore

Il dolore è il sintomo predominante della FM, circa il 50% dei pazienti lamenta dolori in tutto il corpo, anche se talora può essere riferito in zone localizzate (collo, colonna dorsale, colonna lombare, torace, arti) per poi diffondersi in altre sedi e diventare diffuso a tutto il corpo, a destra e a sinistra, sopra e sotto la vita.
È un dolore bruciante, lancinante, a fitte, come qualcosa che morde, che disturba. Sono particolarmente dolenti alcuni specifici punti di transizione fra muscolo e tendine, i già citati tender points, che hanno un ruolo determinante nella diagnosi. Il dolore può essere favorito da qualsiasi oggetto che stringa, che schiacci, che avvolga, come calze, maglie, vestiti e spesso varia in relazione ai momenti della giornata, ai livelli di attività, alle condizioni atmosferiche, ai ritmi del sonno e allo stress.

Altri sintomi frequenti nei pazienti affetti da FM

  • Cambiamenti del tono dell’umore o del pensiero
  • Difficoltà a concentrarsi oppure ad eseguire semplici elaborazioni mentali.
  • Parestesie
  • Cefalea muscolo-tensiva e l’emicrania
  • Colon irritabile (come i dolori addominali e l’alternarsi di stitichezza e diarrea)
  • Disturbi dell’apparato genito-urinario

Cosa causa la Fibriomialgia?

La FM è una patologia multifattoriale in cui interagiscono più variabili (biologiche, psicologiche, sociali) e la cui origine (centrale o periferica) non è stata del tutto chiarita. Molto verosimilmente il processo, una volta scatenato, viene alimentato sia da cause centrali che da fattori periferici. Per esempio eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono portare a dolore generalizzato, affaticamento e alterazioni del sonno tipici della FM.
Molti studi hanno valutato eventuali alterazioni di diversi mediatori quali i neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale o gli ormoni; altri autori hanno osservato significative alterazioni della qualità del sonno e/o una particolare vulnerabilità dei muscoli a microtraumi ripetuti. In effetti, la FM sembra dipendere da una ridotta soglia di sopportazione del dolore dovuta ad una alterazione delle modalità di percezione, a livello del sistema nervoso centrale.

Le regole per affrontare la fibromialgia

Affrontare la malattia con un lavoro di gruppo
  • Accettazione del dolore – L’accettazione del dolore è la chiave per andare avanti, grazie all’uso di alcuni strumenti è possibile avere una vita familiare normale e riprendere il lavoro. Utile il supporto di uno psicoterapeuta.
  • Lavoro di gruppo – Oltre al supporto di un’equipe di specialisti è necessario discutere i programmi delle attività quotidiane con tutte le persone coinvolte e che saranno in grado di collaborare durante il percorso di auto-responsabilità nella gestione del dolore.
  • Rilassamento – Le tecniche di rilassamento sono molto importanti per rilassare i muscoli tesi e per dare un po’ di sollievo alla mente. Leggere, ascoltare musica, lavorare in giardino, incontrare amici, andare al cinema o al ristorante, ballare, fare passeggiate.
  • Movimento – Praticare regolarmente esercizi di stretching consente di migliorare i disturbi, inoltre prepara il fisico per le altre attività. Lo sport tonifica i muscoli e favorisce il benessere fisico e psichico inoltre, paziente con fibromialgia dovrebbe camminare con intensità moderata per circa mezz’ora dalle 2 alle 3 volte a settimana.
    Tuttavia è importante iniziare lentamente e aumentare gradualmente. Importante la collaborazione di un fisioterapista o un fisiatra.
  • Alimentazione – L’alimentazione appare uno dei cardini del trattamento in quanto recenti studi dimostrano la presenza nella popolazione fibromialgica di intolleranze varie (frumento, nichel, etc) per le quali risultano di aiuto diete cosiddette “di evitamento”. Il supporto di un nutrizionista e, se del caso, di un allergologo può essere importante.
  • Terapie riabilitative – Le tecniche utilizzate dal fisiatra per tenere sotto controllo la fibromialgia comprendono massaggi, esercizi fisici, rieducazione motoria, idrochinesi e terapie fisiche come la Tens, che si effettua tramite elettrodi posti sul corpo per stimolare le terminazioni nervose, e la TECAR, in cui tramite radiofrequenze viene applicata una frequenza elettromagnetica sui tessuti.
    Negli ultimi anni gli specialisti hanno cominciato a utilizzare nella cura della fibromialgia anche una terapia abitualmente usata nel trattamento di altre patologie, come le ernie discali: l’ossigeno-ozono terapia. Una possibilità che può apportare grandi benefici all’organismo ma ancora poco conosciuta dalle pazienti con fibromialgia, per cui vale la pena approfondire il discorso.

Prenota una visita

Prenota la tua visita
Contatta il Centro Medico Europa al numero 055/6532386
per avere maggiori informazioni e prenotare la tua visita.

CONTATTACI

Prenota la tua

visita specialistica

Contattaci per ricevere informazioni sui servizi che il Centro Medico Europa mette a disposizione per te.

Via Kassel n.c. 17/15
50126 - Firenze

Lun-Ven: 9.00 - 19.30
Sabato: 9.00 - 13.00
Domenica: Chiuso