Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Schermo di Hess - Lancaster

Lo Schermo di Hess – Lancaster, noto anche come test rosso-verde, è un esame fondamentale nell’ambito ortottico e oftalmologico per la diagnosi di difetti nella motilità oculare che possono causare diplopia, strabismo o paralisi dei bulbi oculari.

Come si svolge l’esame

Per l’esecuzione del test ci avvaliamo di un filtro che va a interrompere la binocularità.

Occorrono poi due torce, una che emana luce rossa e una luce verde: la rossa viene tenuta dall’operatore e puntata sullo schermo mentre quella verde viene tenuta dall’ esaminato. Dopo avere appoggiato fronte e mento sulla mentoniera il paziente dovrà far coincidere lo spot di luce verde con quello di luce rossa.

Questo test viene ripetuto per tutte le nove principali direzioni dello sguardo.

Grazie allo schermo di Hess sarà possibile tracciare un diagramma in grado di evidenziare le anomalie motorie per quanto riguarda la visione binoculare.

Cos’è la diplopia

La diplopia, o visione doppia, si verifica quando un oggetto singolo viene percepito doppio. Questo può accadere a causa di problemi legati strettamente al bulbo oculare, come alterazioni della motilità o paralisi/paresi dei nervi oculomotori, o per cause centrali, legate a patologie neurodegenerative o sistemiche, ad esempio la sclerosi multipla.

Approccio diagnostico e terapeutico

Il trattamento della diplopia varia in base alla causa sottostante. L’esame con lo Schermo di Hess – Lancaster è fondamentale per identificare specifiche anomalie muscolari oculari. Se invece la diplopia ha origine centrale, è necessario consultare un neurologo, che potrà prescrivere ulteriori indagini per un inquadramento accurato.

Prenota il tuo esame

Se hai notato sintomi come diplopia o alterazioni nella motilità degli occhi, è essenziale sottoporsi a un esame approfondito.

Contatta il Centro Medico Europa online oppure al 055/6532386 per prenotare una visita con lo Schermo di Hess – Lancaster e ricevere la migliore assistenza diagnostica. Il nostro team di specialisti è pronto ad aiutarti.

Medici di riferimento:

Dott.ssa Arianna Desideri

CONTATTACI

Prenota il tuo esame oculistico a Firenze

Oppure chiamaci: