Presso il Centro Medico Europa è attivo un ambulatorio di oculistica pediatrica in cui operano professionisti di comprovata esperienza.
La diagnosi precoce di alcuni difetti visivi è fondamentale per prevenire patologie oculari e per correggere tempestivamente i difetti della vista.
Per offrire ai pazienti un servizio completo ed accurato, l’ambulatorio oculistico opera in stretto contatto con l’ambulatorio ortottico.
Come si svolge la visita?
Durante la visita, l’oculista si occuperà di valutare la coordinazione dei movimenti oculari del bambino, la trasparenza di cornea e cristallino, analizzerà il fondo oculare e le strutture esterne degli occhi del paziente. In età prescolare il medico oculista utilizzerà degli ototipi, ovvero delle tavole contenenti lettere o simboli utilizzati per valutare l’acutezza visiva, pensati proprio per i più piccoli e quindi caratterizzati dall’assenza di lettere e dalla presenza di figure e oggetti di più facile comprensione.
I problemi della vista
Le più comuni patologie oculistiche pediatriche riguardano:
- anomalie della motilità oculare (strabismo, nistagmo etc.)
- difetti di refrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia
- ambliopia (occhio pigro) e deficit visivi
Esistono patologie meno comuni, ma più pericolose e difficili da diagnosticare come:
- cataratta giovanile
- glaucoma
- alterazioni retiniche
Esistono dei segnali che devono far sospettare un’anomalia della funzione visiva. In presenza di tali segnali è opportuno sottoporre il piccolo paziente a una visita oculistica. I sintomi di una possibile patologia visiva sono:
- posizione anomala degli occhi (strabismo)
- bruciore agli occhi
- mal di testa
- lacrimazione
- fastidio alla luce
Bisogna, inoltre, porre attenzione ad alcuni comportamenti sospetti, come l’avvicinarsi troppo alla televisione o agli oggetti, non riconoscere le persone o le cose o la difficoltà del bambino a concentrarsi.
Prenota il tuo appuntamento con un professionista
Quando fare la prima visita oculistica
Il primo controllo della vista viene effettuato in ospedale alla nascita. In assenza di sintomi che facciano pensare ad un problema della vista, la prima visita oculistica si effettua intorno ai tre anni di età.
È fortemente consigliata inoltre una visita in età prescolare intorno ai 5-6 anni, momento in cui il bambino inizia ad essere anche più collaborativo e le risposte alle domande dello specialista sono più attendibili.
In assenza di problemi è opportuno ripetere la visita ogni 2-3 anni.
Medici di riferimento:
Dott. ssa Gianna Palendri
Dott.ssa Federica Serino
Altre visite pediatriche:
CONTATTACI
Prenota ora una visita oculistica pediatrica a Firenze
Oppure chiamaci: